Una guida per i diritti dei consumatori pensata per i cittadini stranieri

L'Associazione dei Consumatori Cittadinazattiva, il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, la Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio e TEFA Colombia onlus hanno realizzato una Guida per i cittadini stranieri sui Diritti dei Consumatori.

La guida, in italiano, inglese, francese e spagnolo è scaricabile dal sito dell’iniziativa.

La guida contiene informazioni utili per comprendere alcuni servizi necessari alla nostra vita di tutti i giorni (dallo SPID alla carta di identità elettronica), inclusi i prodotti e i servizi finanziari. Capirne la funzione, ma soprattutto comprendere quali sono i propri diritti e come tutelarli in caso di disservizi, come presentare un reclamo o a chi rivolgersi, attivando le Associazioni dei Consumatori che svolgo questa attività di professione.

Un approfondimento specifico è dedicato al Codice del Consumo, chiarendo quali sono le regole a cui attenersi e i diritti che possiamo far valere nelle diverse situazioni che viviamo quotidianamente (ad esempio l’acquisto di beni e servizi, le vendite e gli acquisti su Internet, la pubblicità o la possibilità di cambiare idea su un acquisto effettuato), nonché cosa sono e come rivolgersi alle associazioni di consumatori.