Iniziative per i migranti

In questa sessione abbiamo raccolto, in forma di bacheca, informazioni su iniziative a favore dei migranti per lo sviluppo del proprio paese di origine, opportunità di finanziamento, buone pratiche, documenti di ricerca e altro.
Si tratta di un lavoro di raccolta e sistematizzazione, che non ha la pretesa di essere completo ed esaustivo, ma che al contrario è aperto alle novità e agli aggiornamenti che di volta in volta emergeranno anche attraverso il contributo e le segnalazioni che ci perverranno.

 

Iniziative della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. 

Logo_ForumLa Cooperazione Italiana con Fondazioni 4 Africa e Fondazione Charlemagne, e con l’appoggio tecnico di CeSPI, ha avviato dal 2017 il percorso Summit Nazionale delle Diaspore. Questo percorso ha visto la realizzazione di diverse attività che hanno inteso aprire la cooperazione italiana alla partecipazione delle diaspore. E’ stata svolta una mappatura delle associazioni di immigrati impegnate in azioni di solidarietà con i propri paesi di origini. Sono stati realizzati diversi incontri in giro per l’Italia per conoscere queste associazioni e dare informazioni su come possono essere coinvolte nella cooperazione ufficiale. Sono seguite azioni di formazione sulla cooperazione e sono stati redatti in particolare dal CeSPI documenti di informazione e riflessione sul ruolo delle associazioni di immigrati nella cooperazione. Ogni due anni sono state realizzati i grandi incontri del Summit che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, ed è stata lanciata l’idea di costituire un Forum delle Diaspore come interlocutore politico del Ministero affari esteri e della cooperazione internazionale.

Dal 2022 partirà una terza fase del percorso che concretizzerà ancora di più il coinvolgimento delle diaspore nella cooperazione.

Per informazioni sul Summit: Roma – Anche le diaspore tra i protagonisti della cooperazione italiana, il 14/12 il terzo summit nazionale | (aics.gov.it)



Iniziative di OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni)

L'OIM ha avviato una serie di progetti per rafforzare l'impatto delle rimesse sullo Sviluppo in aree con alti flussi di emigrazione:

Corso AMICO: Corso di Formazione Associazioni Migranti per il Co-Sviluppo (A.MI.CO), finalizzato a consolidare il ruolo delle associazioni di migranti come attori di co-sviluppo, proponendo un percorso formativo focalizzato in particolare sui seguenti temi: Sviluppo e realizzazione di progetti; Sviluppo di budget; Creazione e gestione di partenariati; Monitoraggio e comunicazione.


Iniziativa comune Commissione Europea e Nazioni Unite su migrazioni e sviluppo
La Commissione Europea e le Nazioni Unite hanno indicato quattro aree tematiche legate al rapporto migrazioni e sviluppo, nelle quali poter presentare proposte di progetti e condividere informazioni e pratiche:

1. Migrant Capacities;
2. Migrant Communities;
3. Migrant Remittances;
4. Migrant Rights.


IFAD "Financing Facility for Remittances"
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo in partenariato con la Commissione europea, la Banca Interamericana per lo Sviluppo, e altri organismi ha promosso fondo finalizzato allo sviluppo di iniziative a sostegno del ruolo delle rimesse per lo sviluppo.
Remittances and migration (ifad.org)

 

BEST PRACTICES 

Juntos por los Andes
Nel 2006 alcune associazioni di migranti latinoamericani in Italia, con l'assistenza di CeSPI e SID, hanno iniziato un percorso circa il loro ruolo rispetto ai paesi d'origine e di residenza e circa la collocazione che potessero avere nel mondo della cooperazione allo sviluppo. Dopo circa un anno di lavoro, è stata costituita un'unica associazione di venti associazioni, Juntos por los Andes (JPLA), con l'obiettivo di imparare, fare e promuovere azioni di cooperazione avendo il ruolo di attori dello sviluppo del paese d'origine.
Link a documento

Fondazione Senegal Italia
Oltre 20 Associazioni senegalesi raggruppate in una Federazione del Nord (FASNI) hanno creato una Fondazione per lo sviluppo di attività formative, di sostegno all'imprenditoria e di per lo sviluppo delle comunità di origine. La Federazione è accompagnata dalla Ong Ipsia, Etimos e Banca Etica, e sostenuta con un contributo del Comune di Milano.

Sunugal
È un'associazione socio culturale nata per volere di un gruppo di cittadini stranieri (senegalesi) ed italiani rivolta a favorire lo scambio interculturale, iniziative di integrazione e per lo sviluppo delle comunità di origine. La sede principale è a Milano mentre vi sono diverse cellule diffuse in centri italiani.

Portale Integrazionemigranti "Vivere e lavorare in Italia" del Ministero del Lavoro 

Portale Ministero

 

MATERIALI UTILI
Migration and Development - Good Practices and Lessons Learned. Contribution from the Sierra Leone Youth Initiative

Empowering women migrant workers: Examples of good practice


Migration4development
Un sito creato dalla Commissione Europea per creare uno spazio di confronto e dialogo tra coloro che si occupano di Migrazione e Sviluppo, per scambiarsi idee e creare partnership. I partecipanti al sito fanno parte della società civile, di organizzazioni internazionali, della diaspora, di associazioni di immigrati e di enti locali.